Ecological fossil fuel alternatives

Renewable EnergyPellentesque adipiscing leo condimentum enim ullamcorper pretium. Aenean gravida, libero nec convallis ornare, massa odioAOG.Pellentesque adipiscing leo condimentum enim ullamcorper pretium. Aenean gravida, libero nec convallis ornare, massa odioAOG.Pellentesque adipiscing leo condimentum enim ullamcorper pretium. Aenean gravida, libero nec convallis ornare, massa odioAOG.Pellentesque adipiscing leo condimentum enim ullamcorper pretium. Aenean gravida, libero nec convallis ornare, massa odioAOG.Pellentesque adipiscing leo condimentum enim ullamcorper pretium. Aenean gravida, libero nec convallis ornare, massa odioAOG.

Read More...

I rifiuti di natura tecnologica aumentano giorno dopo giorno. Le aziende sono tenute ad un controllo  delle proprie attrezzature RAEE da dismettere, rivolgiti a noi senza alcun indugio, avrai un servizio chiavi in mano pronto a risolvere le esigenze di smaltimento della tua impresa.

La categoria RAEE altro non é che il complesso di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate allo smaltimento, vuoi perché guasta, vuoi perché obsoleta, vuoi perché inutilizzata. Computer, stampanti, fotocopiatrici, climatizzatori, frigoriferi, terminal, pos, smartphone sono solo una manciata di esempi di apparecchiature che possiamo considerare rifiuti RAEE.

 

Per capire la grandezza del fenomeno basta pensare che, stando ai report della Green Economy, in Italia nell'ultimo anno sono state raccolte oltre 800.000 tonnellate di rifiuti raee. Va però detto che solo una piccola percentuale di essi, un terzo circa, opportunamente raccolti e gestiti.

Il pianeta RAEE - Normative e procedure operative di smaltimento

 

Normativa Smaltimento rifiuti RAEE

normativa raeeIl provvedimento che disciplina la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche delle categorie RAEE é il decreto legislativo 151/2005, che regolamenta, oltre allo smaltimento, la riduzione d'uso di sostanze pericolose nei RAEE stessi.

Se é vero che assistiamo ad una mole vertiginosa di rifiuti, che sta cresce anno dopo anno in maniera incessante, é pur altrettanto vero che ogni operatore professionale coinvolto nel processo RAEE lo deve fare nel pieno rispetto delle regole stabilite dal nostro legislatore. Nonostante la presenza di una robusta disciplina in materia abbiamo appena visto come solo un 35% dei Raee italiani viene correttamente smaltito. I rimanenti due/terzi sono refusi mal gestiti.

 

Il termine “normativa” é probabilmento abusato in ambito RAEE, é fuori dubbio. A più riprese abbiamo detto come il nostro modus operandi sia incanalato nel rispetto della predetta normativa raee, ma lo facciamo anche e soprattutto per cercare di stimolare alla riflessione chi sta attorno. In un qualche modo vogliamo dare nuova linfa ad aziende, enti e strutture pubbliche per evitare di commettere degli errori, tramite la giusta sensibilizzazione del problema ecologico, divenuto un dovere di primaria importanza. Così facendo, oltre ad evitare di incorrere in pesanti sanzioni, ridurremo il rischio di danneggiare l'ambiente che ci circonda, oggi più che mai sempre più malato ed in difficoltà.

 

 

Quali sono i rifiuti raee?

La categoria RAEE accorpa al proprio interno tutte quelle tipologie di prodotto  previste dal decreto legislativo sopra menzionato. I RAEE possono essere tanto raee domestici quanto di natura professionale, generati dalle attività economico-amministrative nei processi aziendali di routine. Sono tutti quei prodotti alimentati a corrente elettrica quali:

 

  • Computer, video, stampanti e fotocopiatrici;
  • Apparecchiature video/televisive CRT, LCD, TFT e plasma;
  • Materiale e dispositivi per telecomunicazioni;
  • Elettronica di consumo;
  • Apparecchiature di illuminazione, lampade e tubi luminosi di vario genere;
  • Macchinari utensili, elettrodomestici e impianti di condizionamento climatico;
  • Utensili elettrici ed elettronici;
  • Giocattoli e apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • Dispositivi medici e di diagnostica;
  • Strumenti di monitoraggio e di controllo;
  • Distributori automatici.

 

Come effettuare correttamente lo smaltimento di computer, stampanti, apparecchiature elettroniche?

Stiamo parlando di un compito decisamente arduo, ammettiamolo. Questo perché rifiuti, trasporto e stoccaggio viaggiano a braccetto, secondo filoni solo apparentemente paralleli.

trasporto raee impianto Possiamo dunque considerare il ritiro in loco come la sola punta dell'iceberg del processo globale di smaltimento. Per esplorare l'intero iceberg nella sua interezza occorre avere una buone dose di preparazione e mezzi adeguati. Noi della EM Disposal, forti di una pluriennale e specializzata esperienza, sappiamo seguirti durante tutto il processo, tanto dal punto di vista logistico quanto da quello amministrativo.

Un'azienda come la nostra che opera nel settore smaltimento deve essere, oggi più che mai, strutturata e solidamente organizzata. Non si tratta solo di recuperare i rifiuti e di portarli all'impianto di turno, ma di fornire un servizio globale di smaltimento che comprende specifiche procedurali di trasporto, trattamento e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Affrontiamo il processo di smaltimento industriale con professionalità, mezzi propri e celerità di recupero in qualsiasi situazione. Per meglio rispondere alle esigenze di enti ed imprese offriamo un ventaglio di soluzioni, figlie di competenze e know how pluriennale.

Scegliendo di affidarti a noi avrai la certezza che le operazioni della filiera quali ritiro, trasporto, stoccaggio e riciclo, si muoveranno in parallelo all'interno dello stesso gruppo di lavoro. Tutte le componenti operative, agiscono in sinergia, per ogni tipologia di rifiuti esiste un apposito sistema, un percorso normativo e burocratico da rispettare.

 

Avrete, oltre alla garanzia del rilascio dell'opportuna documentazione di legge (formulari e quant'altro), un servizio flessibile e puntuale negli interventi.

contatti azienda smaltimento raee

Se sei un'azienda, un'ente o una struttura sanitaria é necessario conferire i rifiuti raee prodotti ad una realtà come la nostra. Gli obiettivi e le politiche europee si fanno giorno dopo giorno più stringenti, molti prodotti che oggi non sono considerati raee lo diventeranno a breve. Carte di credito, biciclette elettriche e stufe a pellets sono solo pochi esempi del nostro quotidiano che diverranno rifiuti raee nei prossimi mesi/anni.

Il sovra-utilizzo della tecnologia rischia di rendere il tema dello smaltimento un terreno più spinoso di quanto non lo sia già di suo. Al contrario, le aziende devono affrontare il discorso come una visione altamente strategica, che pervade tutti gli ambiti dell’organizzazione.


Due colossi come Unieuro e Coop ci vengono incontro con esempi calzanti. Essi hanno affrontato con successo la questione, in alcuni negozi del gruppo é stata data l'opportunità  di smaltire piccoli elettrodomestici. Il negozio fisico non più solamente un luogo di acquisto, ma un luogo dove smaltire in maniera sostenibile e soprattutto gratuita.
Con benefici ambiantali numerosi e tangibili: centinaia di migliaio di CO2 evitate e migliaia di ettari di terreno rismarmiati.

 

Smaltimento RAEE Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna e Venezia

Abbiamo visto come il nostro lavoro è quello della raccolta di rifiuti RAEE tanto per le aziende che producono i rifiuti strumentali da cicli di lavoro quanto per gli enti ed uffici pubblici che necessitano di un periodico roll out al loro parco macchine informatiche.

smaltimento raee milano roma

Le notevoli potenzialità dei veicoli e delle altre attrezzature utilizzate dalla EM Disposal consentono elevati standard produttivi. In qualsiasi città vi troviate, che sia Milano, Roma, Firenze e Torino, siamo in grado di fornire un servizio di elevata qualità a costi altamente competitivi. Gli impianti di recupero e di smaltimento rifiuti sono tutti autorizzati.

Durante il corso degli anni abbiamo investito notevolmente sul capitale umano: questo é il nostro valore aggiunto. Questo é il motivo per cui scegliere noi e non altre aziende.

 

Milano, Roma, Firenze, Venezia o Torino per noi sono la stessa cosa. All'interno della nostra azienda sono presenti figure professionali qualificate capaci di assicurarvi la migliore soluzione, tanto in termini economici quanto di servizio globale. Insomma, la soluzione ideale per andare per le tue esigenze di smaltimente è affidarsi alla nostra esperienza e professionalità!

preventivo azienda smaltimento raee