E.M.Disposal Srl, con sede operativa in Bariano (Bergamo), é un impianto di smaltimento raee che opera nel settore del trasporto, riciclo, riuso e smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Nel nostro capannone di 5000 mq siamo in grado di avviare un processo di recupero di oltre il 90% dei rifiuti non pericolosi, traendone materie prime di valore. Abbiamo visto come il ritiro in loco, trasporto e smaltimento siano più facce della stessa medaglia, facente parti di un meccanismo virtuoso che permette di trasformare rifiuti di vario genere in preziose risorse economiche, reinserite nel tessuto produttivo.
Televisori, elettrodomestici, telefoni e smartphone sono solo pochissimi esempi tecnologici che appartengono al nostro quotidiano che dopo pochi mesi dal loro acquisto, al massimo qualche anno, diventano obsoleti e vengono gettati via, rimpiazzati da modelli tecnologicamente più avanzati o maggiomente in voga. Per alcuni di essi si tratta di una tendenza accresciuta dall'obsolescenza programmata.
Il rinnovo nel settore tecnologico sta creando un’esigenza sempre più sentita di raccogliere, smaltire e riutilizzare le componenti dei moltissimi rifiuti elettronici prodotti ogni giorno. La nostra mission é incanalata nel creare un modello di business, focalizzato sul concetto di sostenibilità ambientale ed economica e volto alla valorizzazione dell’economia circolare.
Azienda di smaltimento rifiuti Lombardia : la filiera raee
La nostra sede é ubicata il provincia di Bergamo, ma, grazie alla rete di microraccolta, siamo in grado di associare un operatore di zona per ciascun ritiro. Questo farà si che la tua azienda possa essere servita da un raccoglitore della tua provincia, un "modo pulito" che permetterà alla tua azienda di risparmiare dei bei soldoni.
Recycling e Upcycling non sono dunque termini tendenziali: sono elementi di un processo complesso che rendono lo sviluppo più sostenibile, preservando l'ambiente esterno e non tenendo presente la capacità di assorbimento di scarti e rifiuti. Se da una parte lo sviluppo delle tecnologie ha reso possibili rivoluzioni socio-culturali senza precedenti, dall’altra parte non possiamo però dimenticare gli effetti devastanti che derivano dalla presenza di sostanze inquinanti nei materiali che li compongono: cloro, fluoro, carburi, piombo, mercurio, plastica, rame, chi più ne ha più ne metta…
L'incenerimento di rifiuti come i pc e gli elettrodomestici comportano riperscussioni negative sia sull'ambiente che ci circonda (inquinamento del sottosuolo e delle falde acquifere), sia sulla salute umana che di riflesso sarà contaminata.
Nel nostro piccolo, in pochi anni, siamo riusciti a recuperare da vecchi schermi di televisori e computer ridandogli vita e trasformandoli in circa centinaia di migliaia di metri quadrati di piastrelle in ceramica.
E' chiaro che per per ciò sono necessari impianti e competenze tecnologicamente avanzati.
Come operate nel vostro impianto di smaltimento?
E' prevista un'ispezione preliminare, volte a selezionare le successive modalità per il recupero del rifiuto.
Siamo nelle condizioni operative di organizzare in toto il servizio, con mezzi e personale e proprio, partendo dallo svuotamento dei capannoni sino ad arrivare alla classificazione, recupero e smaltimento dei materiali di scarto da trasformare in nuove materie prime.
Presso il nostro centro autorizzato siamo adeguatamente attrezzati, sfruttiamo le migliori tecnologie disponibili, volte alla messa in sicurezza di quei rifiuti che presentano al proprio interno componenti pericolosi, secondo le diverse fasi del processo di smaltimento rifiuti RAEE.
Disponiamo di un parco macchine ecocompatibili e tecnologicamente all’avanguardia per la trituratura e laceratura delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tali macchinari sono di ultima generazione e lavorano ad basso numero di giri. Le attrezzature garantiscono estrema precisione e sono progettate per ridurre gli scarti ed azzerare l'impatto ambientale.
Quali sono i clienti del nostro impianto di smaltimento?
Abbiamo visto come il corretto smaltimento dei raee è tra gli argomenti più caldi del settore hi-tech. Il nostro team si compone da personale specializzato che affronta situazioni con competenza e mezzi idonei a individuare e contenere l’eventuale danno ambientale, per un servizio efficiente e puntuale.
Offriamo i nostri servizi ad aziende, piccole medie imprese, multinazionali.
In particolare:
- Enti pubblici, tribunali, università, scuole e ospedali;
- Banche, istituti di credito e centri contabili;
- Grande distribuzione, supermercati, centri commerciali e mense;
- Aziende, gruppi industriali, capannoni e fabbriche;
- Società di trasporto, marittimo e terrestre;
- Produttori hardware, aziende informatiche e di leasing informatico;
- Negozi, hotel, ristoranti strutture ricettive.
I nostri servizi di smaltimento raee, altamente specializzati, si rivolgono d aziende informatiche che voglioni terziarizzare il proprio roll out, avendo la semplificità di gestire il tutto con un unico referente.
Sono un privato, posso essere un cliente del vostro impianto di smaltimento?
A meno che tu non abbia una mole di PC di oltre 500 Kg non ritiriamo da privati. I nostri clienti sono esclusivamente aziende che operano nell'ambito B2B, ci rivolgiamo dunque esclusivamente ad imprese, organizzazioni ed enti.
Ma non temere, sul sito del tuo comune troverei tutte le informazioni utili per conferire i tuoi raee domestici. Ogni municipio si appoggia all'ecocentro di zona, con un servizio gratuito di ritiro del rifiuto.